top of page

“Milano a piedi. Curiosità e piccole scoperte”, testi di Sara Caulfield e illustrazioni di Nikita Kulikov, NuiNui edizioni.

“Milano è una grande Milano” recita una canzone popolare: un vero e proprio inno all’orgoglio della città, capitale della moda e del design, una metropoli all’avanguardia che non si ferma mai e non dimentica la sua lunga storia.

Suggerisco come sempre la colonna sonora per la lettura: La Notte Sal Di Martino ft. Tiziano Jannacci.

Ho vissuto a Milano diversi anni quando ho studiato all’università, ed è stato difficile andare via perché era davvero la città per me, ha tanto da offrire e se si vuole ogni giorno si trova qualcosa di interessante da fare.  Sono rimasta molto legata e ci vado spesso, poi nel corso degli anni si è reinventata e migliorata. Ogni quartiere è a sé, è come un puzzle ed è anche questa la sua bellezza.

Insieme a Sara e Nikita, viaggerete attraverso le strade di Milano, osservando la città con occhi nuovi e scoprendo dettagli e storie che arricchiranno la vostra esperienza. Le illustrazioni di Nikita Kulikov daranno vita alle descrizioni di Sara Caulfield, rendendo ancora più coinvolgente il vostro viaggio; infatti, sono davvero molto belle e fatte ad acquerello una tecnica particolarmente suggestiva che rende il volume un piccolo gioiello da scoprire. 

L'autrice e le illustrazioni: Sara Caulfield è una scrittrice che sa raccontare storie con passione e trasporto, mentre le illustrazioni di Nikita Kulikov sono davvero suggestive. La loro collaborazione rende questo libro un oggetto non solo utile, ma anche bello da sfogliare e collezionare.



Il volume è diviso in quindici capitoli che trattano doversi argomenti, esperienze da fare in città, ad esempio: l’ora dell’aperitivo a pag. 104, ci porta a scoprire questo famoso rito e i luoghi dove farlo e gli indirizzi dei locali più in voga. Oppure la scoperta di nuovi quartieri come i Navigli, attraverso diversi itinerari a piedi nel centro della città, scoprirete la realtà della capitale della moda e del design: non solo i tesori nascosti, gli scorci romantici e i grandi monumenti imperdibili, ma anche il ghost-tour, si tratta di un’esperienza che vi porterà per le vie del centro di Milano di sera tardi, alla scoperte di leggende, storie di fantasmi, ma anche di lati oscuri della città, ma anche quelle piccole gemme che le guide classiche il più delle volte non includono. Uscirete dai sentieri più battuti per addentrarvi in stradine dove trovare luoghi che solo la gente del posto conosce, ad esempio: dove cucinano il miglior risotto alla milanese. Questa guida mi sembra un'occasione per conoscerla sotto una luce diversa, andando oltre i percorsi classici e scoprendo aspetti insoliti e sorprendenti. Milano è una città che si lascia scoprire a piedi, tra un negozio di design e una vecchia trattoria, tra la modernità del quartiere Isola e la tradizione dei Navigli.

Con "Milano a piedi. Curiosità e piccole scoperte" avrete l'opportunità di esplorare la città in modo autentico e originale, lasciandovi sorprendere dai dettagli più nascosti e dai tesori più preziosi. Un viaggio che vi farà innamorare ancora di più di Milano, della sua storia e della sua vivacità.

Spero di avervi incuriosito, vi consiglio di andare a dare un’occhiata alla pagina Instagram https://www.instagram.com/nuinui_books/  di questa casa editrice o il sito https://nuinui.it/ 

perché pubblica delle vere e proprie gemme su svariati argomenti, ad esempio sul Giappone, che io adoro, e magari troverete qualche lettura da fare sotto l’ombrellone o seduti al fresco per godere di queste vacanze estive.


Vi auguro una buona lettura

Aurora Redville

 

 

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page