© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

In principio era il verbo. No, in principio era il sesso.
(Antonio Gramsci)

To be or not to be... essere o non essere...

April 19, 2018

Buon giorno a tutti e buon giovedì,

oggi volevo parlare di qualcosa a me molto caro che spesso mi capita di condividere con le persone che mi sono vicine.

L’amore per l’oriente e le sue discipline.

In una cultura come la nostra che spesso perde il vero significato della vita, i cui legami sono sempre più superficiali perché la frenesia ci toglie sempre più tempo, e ci impedisce di dedicarci a ciò che veramente amiamo, voglio raccontarvi come a volte, si possano fare incontri straordinari.

Quando vivevo a Milano mi sentivo spesso sopraffatta dalla città, anche se l’adoravo, ho vissuto momenti fantastici ma anche attimi infiniti di solitudine, per questo cercavo di lavorare su me stessa, sulla mia interiorità per essere più forte.

Ho conosciuto sul lavoro un monaco Zen simpaticissimo col quale chiacchieravo moltissimo, avevamo uno scambio di idee che quasi sempre era motivo di crescita (da parte mia).

Un giorno poi ho incontrato un collega dell’università che stava andando a fare Yoga, non so perché non avevo mai pensato che potesse essere la pratica per me, mi vedevo più da Karate, arti marziali… non avevo afferrato bene la vera natura dello Yoga, finché non sono andata a fare una lezione di prova col mio amico.

Si è aperto un mondo, la consapevolezza di cui si parla tanto adesso è sempre stata il centro per gli Yogi.

Ho così ripreso questa disciplina recentemente, diciamo anche che mi sono ripresa un po’ di tempo per me stessa, e quando si decide di praticare lo yoga bisogna affidarsi a delle persone speciali. Io ne ho trovato una nella mia città e ho deciso di intervistarla per trasmettere a voi che leggete la sua passione e chissà magari anche voi proverete a fare una lezione di yoga… che fa bene non solo al corpo ma alla mente…

Buona lettura

 

 

Roberta Francioni insegnante di yoga

 

Amo il movimento in qualunque sua forma e sentire il corpo che ha lavorato, sudato e faticato mi dà un senso di gioia e liberazione. 

Il mio interesse per l’oriente mi ha portato a praticare karate per oltre 10 anni e mi ha spesso spinto a scegliere attività che non si limitano a portare beneficio al mio corpo ma che mi arricchiscono anche interiormente. 

Mi piace camminare nella natura e arrampicare permettendo alla mia mente dinamica di fermarsi, essere presente e consapevole. 

Con lo yoga ho trovato tutto ciò che cercavo, movimento, crescita, motivazione, benessere e equilibrio mente/corpo e questa mia gioia adoro condividerla con i miei allievi ai quali cerco di trasmettere tutto il mio entusiasmo. 

Non mi ritengo un’insegnante di yoga ma solo una persona felice di quello che fa e desidera condividerlo. 

 

Diplomata in Hatha Yoga presso il Centrolistico - Milano, affiliata e riconosciuta da Yoga Alliance corsi riconosciuti da SIS-ASC CONI. 

Flyoga presso Cieloterra yoga studio - Milano.

Shiva Flow presso il Centrolistico - Milano.

Ho frequentato seminari con Meghan Currie e con il maestro indiano Ramesh Sheety, ma la mia formazione è in continuo aggiornamento.

Terapista in Ayurveda, diplomata presso Ayurvedic Point - Milano e frequentato diversi seminari monotematici per approfondire la tecnica del massaggio, riflessologia del piede e riflessologia del viso Dien Chan, inoltre sono insegnante Reiki master.

 

HATHA YOGA

Il movimento dolce e lento del corpo accompagnato dalla respirazione per ritrovare il benessere tra mente e corpo, un viaggio alla scoperta di se stessi. Una pratica costante e regolare può portare molti benefici migliorando in generale lo stato di salute, tonifica e dona elasticità muscolare, migliora la mobilità articolare, aumenta la vitalità la capacità di concentrazione aiuta a combattere lo stress donando calma e relax.

 

 

 

VINYASA YOGA 

Movimento e respiro collegati in un flusso.

Il vinyasa è una forma di yoga dinamico nel quale la successione degli asana (posizioni) sono collegati da un flusso di movimenti del corpo coordinati alla respirazione, si tratta di uno stile di yoga energico, la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio.

 

 

 

FLYOGA

È una pratica dinamica che mette insieme i movimenti fluidi dello yoga dinamico con l’utilizzo di un morbido ed elastico tessuto. Ogni posizione è legata all’ altra senza interruzioni, come se si stesse componendo un flusso continuo di movimenti accompagnati dal respiro. L’utilizzo del tessuto ci consente di sfruttare la forza di gravità allungando e rilassando la colonna vertebrale e donandoci un grande senso di leggerezza e libertà, movimento dopo movimento, si tonificano i muscoli, si sciolgono le articolazioni e si migliora la postura.

 

 

SHIVA FLOW

Metodo contemporaneo fondato da Silvia Romani basato sulla pratica di asana concatenati dal movimento fluido. Le sequenze rappresentano i miti e le leggende della tradizione culturale Indiana, un tuffo nella mitologia che da un significato alla pratica e agli asana, proiettando la mente in una sorta di meditazione in movimento.

 

Qui sotto due immagini di Roberta che svolge una lezione di Fly yoga e Hatha Yoga. Rendono l'idea della scioltezza o flessuosità che si acquisisce praticando questo tipo di disciplina, ma anche la forza che si impiega. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Review

Sardegna, terra di mare e di surf, quello che non ti aspettavi.

September 27, 2018

1/5
Please reload

Tag Cloud
Please reload