© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

In principio era il verbo. No, in principio era il sesso.
(Antonio Gramsci)

Sardegna, terra di mare e di surf, quello che non ti aspettavi.

September 27, 2018

1/5
Please reload

Top of...

Ritratti: artisti, maestri,  curiosità e...

Ho pensato che vi sarebbe piaciuto (come a me del resto) avere diverse Top ten di libri, per avere una vasta scelta di titoli.

Così ho deciso di chiedere a persone che sono specializzate in un settore la loro personalissima classifica di letture.

La prima che vi propongo è quella di una cara amica che lavora proprio nel settore letterario, quindi chi meglio di lei può parlare di Grandi Classici?

 

 

 

La Top Ten di Virna Brigatti.

Aurora Redville mi chiede la classifica dei miei 10 libri preferiti, più amati, o almeno quelli che hanno significato molto nella mia vita, anche se magari sono stati difficili…

Ecco, io le classifiche non le so fare, in particolare di libri, forse anche perché mi costringe a mettere a nudo il mio rapporto con la lettura, che non è più da tanto tempo quello del lettore che io definisco sano, cioè colui che legge per il piacere di leggere, di sentirsi raccontare una storia. Riesco a farlo con i film, non con i libri.

Per me un libro deve sapere rispondere ad almeno una domanda sul mondo o sull’esistenza, per me un libro è la lente di un microscopio o di un telescopio: il mio approccio alla lettura è insomma scientifico e infatti mi sono ritrovata a fare, di mestiere, la ricercatrice di storia della letteratura e l’insegnante (all’università).

Tutto ciò a volte mi porta lontano dalla spontaneità dell’abbandono alle parole che leggo, o meglio, riesco a farlo quando so di potermi fidare dell’autore e del valore del testo, quindi per lo più leggo i classici, o come dico con macabra ironia, i libri di scrittori morti, perché se ancora continuiamo a leggerli vuol dire che ne vale la pena, perché sono sopravvissuti, i libri, alla selezione del tempo.

Premesso ciò, però, il romanzo di Aurora ha rotto tutta questa mia impalcatura mentale e intellettuale, certo, innanzitutto perché conosco Aurora e le voglio bene, ma il mio affetto per lei non sarebbe bastato a convincermi a leggere un libro che avessi ritenuto inutile o insignificante o, peggio, mal scritto. Aurora invece ha fatto un ottimo lavoro, ha rivelato un vero talento di narratrice, ed è riuscita a catturare nella trama del suo racconto anche una refrattaria rompi palle come me!!! (per altro nel suo libro ci sono risposte a molte domande…)

E la lettura del suo libro mi ha ricordato cosa significhi leggere con leggerezza, con semplicità, lasciando per un attimo da parte le tante domande che da sempre assediano la mia testa.

E allora con questo spirito forse riesco a fare la classifica dei libri che più ho amato… proviamo!

  1. Anna Karenina, Lev Tolstoj

  2. Guerra e pace, Lev Tolstoj

  3. Notre Dame de Paris, Victor Hugo

  4. Le città invisibili, Italo Calvino

  5. Il castello dei destini incrociati, Italo Calvino

  6. Pancetta, Paolo Nori

  7. Condominio oltremare, Giorgio Falco

  8. Antigua vita mia, Marcela Serrano

  9. La casa degli spiriti, Isabelle Allende

  10. Addio a Berlino, Christopher Isherwood

 

Bene dai, alcuni sono ancora vivi!!! ;)

A ognuno il suo genere

Ciascuno di noi ha un suo genere di letture, alcuni prediligono i romanzi d'amore, le letture di carattere storico, le commedie, le biografie, d'avventura, testi di divulgazione scientifica...

Ce ne sono veramente tantissimi, così visto che io non posso leggere tutto, mi affiderò agli amanti dei vari settori.

Il prossimo post tratterà il genere Thriller, lo dico subito che a me quel genere se scritto bene fa venire l'ansia, lo so sono una che non ha mai amato neanche il genere horror -intendo i film- se non da vedere in compagnia nelle serate tra amici...

Ricordo ancora un grande classico di mio fratello "La casa delle finestre che ridono", che angoscia!

Quindi io non sono adatta a scegliere questo tipo di letture.

 

Rubrica del sabato #wanted #lettureperbambini

October 26, 2019

1/10
Please reload