© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

In principio era il verbo. No, in principio era il sesso.
(Antonio Gramsci)

Featured Review

TOP 10

Ci sono molti libri che vale la pena di leggere.

Alcuni sei obbligato a leggerli a scuola in quanto "letture formative", altri perché li leggono tutti, e tu ti senti un po' diverso se non lo fai. Quando raggiungi l'età della maturità capisci che puoi, anzi "devi" leggere ciò che ti appassiona, che ti fa sognare.

Ecco questo è accaduto a me anni fa, ho cominciato a leggere in modo onnivoro per capire cosa davvero mi piacesse. 

Quella che vi propongo qui è la prima classifica che stilo in assoluto per qualcuno, lo faccio perché voglio condividere con voi la mia passione e piano piano scoprire cosa piace leggere a voi.

I primi dieci titoli che vi propongo sono per me letture che hanno lasciato un segno indelebile nel mio "Io" interiore, ma ovviamente non possono essere solo dieci, quindi una tantum aggiungerò alcuni titoli per voi.

Andiamo alla scoperta di questi libri.

 

01 Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry

Potrei leggerlo migliaia di volte, ma è come aprirlo sempre per la prima volta. La prima pagina, il suo inconfondibile disegno... lo riconoscerei ovunque. Ma la più grande magia è leggerlo e sentirti bambino anche da adulto.

02 Brian Weiss, Molte vite un solo amore

Quando ho dovuto affrontare un lutto doloroso un'amica mi regalò un libro. Io pensai erroneamente che non avrei avuto la voglia di leggere in quel momento, invece lessi la quarta di copertina e pensai oh my God riuscirò a leggerlo senza piangere

Lo lessi in due notti che erano sempre uguali per me, insonni. Mentre leggevo piangevo, ma sentivo che qualcosa stava cambiando, la mia ferita si stava trasformando in qualcosa di diverso, avevo una speranza... Se non lo avete ancora letto è il momento di farlo, se siete tristi, se avete subito una perdita, se siete alla ricerca dell'amore o semplicemente siete felici ma non riuscite a spiegarvi il perché di alcune cose.

03 Herman Hesse, Gertrud

Regalo di un amico mi ha accompagnato per tutta l'adolescenza. Bellissimo.

04 Amelie Nothomb, La metafisica dei tubi

Questa lettura mi fu consigliata da un professore di Architettura, la trovai sorprendente, ironica e mai banale.

05 David Herbert Lawrence, L'amante di Lady Chatterly

Lo scovai nella libreria di mia madre durante l'adolescenza, desideravo ampliare i miei orizzonti con letture "diverse", scoprii quanto mi piaceva questo autore, e la sua eroina, una donna che cerca di affermare se stessa, che preferisce l'amore a una vita fredda e convenzionale. Mi piacque subito.

06 Herman Hesse, Siddharta

Uno dei miei libri preferiti, letto e riletto. Non è solo un romanzo è la storia di un budda, chiunque di noi può andare alla ricerca di sé, e questo libro ha ampliato le mie conoscenze e mi ha fatto avvicinare al mondo del buddismo all'età di sedici anni.

07 Marguerite Yourcenar, Le memorie di Adriano

Regalo di un amico amante della filosofia e delle letture classiche, pensavo che non sarei mai riuscita a leggerlo invece mi ha appassionato subito per l'originalità e il modo di raccontare.

08 Sophie Kinsella, La ragazza fantasma

Ci sono dei momenti in cui devo leggere solo cose divertenti che mi rilassano. Questo romanzo è uno di quelli, l'autrice è stata per me una bella scoperta, una rivelazione. Il suo modo di raccontare è avvincente, è ironica e divertente ma soprattutto mai noiosa. 

09 William Shakespeare, L'Amleto

Se ancora non lo avete letto dovete assolutamente farlo, tutti bene o male abbiamo letto Romeo e Giulietta, L'Amleto è meno conosciuto dal grande pubblico rispetto la storia dei due innamorati, ma io lo adoro.

10 Dacia Maraini, La nave per Kobe

Regalo di mia madre durante una fase di studio di un progetto per il Giappone, semplicemente bellissimo. Io amo leggere i diari e quello che mi trasmettono sono pezzi di vita, sono molto curiosa e questo fa di me una lettrice di biografie. 

Sardegna, terra di mare e di surf, quello che non ti aspettavi.

September 27, 2018

1/5
Please reload

Tag Cloud
Please reload