top of page
Immagine del redattoreAurora Redville

Tarocchi Yokai: Viaggio dell'anima e spiriti giapponesi di Marianna Zanetta e Matthew Meyer della NuiNui books

Un ponte tra il mondo mistico giapponese e l'antica saggezza dei Tarocchi

Ricordo ancora quando da ragazzina un’amica di mia madre si presentò a casa nostra con dei tarocchi antichi acquistati in un mercatino di antiquariato, almeno così mi disse, ma insieme a questo piccolo tesoro aveva anche i Ching. Mi spiegò che servivano per aiutare le persone nei momenti di difficoltà, in effetti era davvero un periodo particolare. Per questo motivo quando nel catalogo della NuiNui ho visto questo cofanetto non ho saputo resistere, nel tempo ho trovato molte persone a me vicine che li usavano anche solo per fare “una serata diversa”.

Vi lascio alla lettura con un brano che ben si abbina Merry Christmas Mr. Lawrence / Ryuichi Sakamoto.

Ma parliamo di questo speciale mazzo di "Tarocchi Yokai": è davvero un'opera unica, hanno combinato insieme la ricca tradizione dei Tarocchi con il fascino magnetico degli Yokai, gli spiriti leggendari del folklore giapponese. Ci sono 78 splendide carte illustrate da Matthew Meyer, maestro indiscusso di questo genere, e la guida sapiente di Marianna Zanetta, esperta di cultura giapponese, questo mazzo vi farà fare un viaggio introspettivo profondo per esplorare il proprio sé interiore e ricevere consigli illuminanti.

Oltre le 78 carte custodite dentro una pochette pink, raffiguranti gli Yokai nei panni degli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi tradizionali, ognuna con una simbologia ricca e dettagliata che unisce elementi giapponesi e occidentali.




Fondamentale il libretto di 180 pagine che approfondisce il significato di ogni carta, offrendo spunti di riflessione e interpretazioni per le letture. Il libro include anche una sezione dedicata alla storia e alla cultura degli Yokai, davvero necessaria per fornire una base preziosa per comprendere meglio le immagini e i messaggi contenuti nelle carte.

Ma come funziona il mazzo dei Tarocchi Yokai?

Come i Tarocchi tradizionali, il mazzo Yokai può essere utilizzato per ottenere chiarezza su diverse aree della vita, come l'amore, il lavoro, le relazioni e il percorso spirituale. Le carte, con le loro immagini evocative e i simbolismi profondi, possono fungere da guida per esplorare i propri pensieri, emozioni e intuizioni, aiutando a prendere decisioni consapevoli e affrontare le sfide con una nuova prospettiva.

Questo mazzo unisce due mondi affascinanti: abbina la saggezza antica dei Tarocchi che noi conosciamo, alla bellezza mistica degli Yokai, creando un'esperienza unica e ricca di significato. Ma ci dà anche una visione profonda, le immagini dettagliate e i simbolismi profondi delle carte permettono di accedere a livelli di introspezione elevati.

Crea una connessione con la cultura giapponese, il mazzo infatti lo vedo come un'occasione per conoscere e apprezzare la ricca tradizione degli Yokai e il loro profondo legame con la spiritualità giapponese, a me è capitato questo, ho deciso infatti di studiarli per scoprire un mondo a me sconosciuto. È un arricchimento dal punto di vista culturale ma anche dell’anima.

Il mazzo può essere utilizzato per fare letture personali, per la divinazione, o come supporto per la meditazione.


Li consiglio a tutti coloro che sono attratti dalla cultura giapponese, o se sei affascinato dal mondo mistico dei Tarocchi o semplicemente alla ricerca di un nuovo strumento per l'introspezione personale, il mazzo Tarocchi Yokai rappresenta un'opportunità preziosa per intraprendere un viaggio affascinante alla scoperta di sé.

Il mazzo Tarocchi Yokai è disponibile in diverse librerie e negozi online specializzati in esoterismo e tarocchi. È possibile trovarlo anche sul sito web ufficiale dell'editrice NuiNui: https://nuinui.it/products/tarocchi-yokai-viaggio-dellanima-e-spiriti-giapponesi

Spero che la recensione di oggi vi sia piaciuta proprio per la diversità di argomento, non mi resta che augurarvi una buona lettura o una lettura di tarocchi Yokai!

Aurora Redville


Gli autori:

Marianna Zanetta è dottore di ricerca in Antropologia delle Religioni e Studi sull’Estremo Oriente. Ha condotto diverse ricerche sul campo in Giappone a partire dal 2012, con particolare attenzione alle pratiche religiose. Dal 2017 ha dato vita all’Associazione Inari Cultura Giapponese per diffondere la culturae letteratura giapponese asiatica.

Matthew Meyer è un illustratore, un appassionato studioso di folclore e un ricercatore di tradizioni popolari. Ha conseguito un BFA in illustrazioni presso il Ringling College of Art e Design nel 2005 e vive in Giappone. Il suo lavoro si concentra sulla cultura popolare giapponese, in particolare sulle storie Yokai.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page