top of page

“𝐔𝐧 𝐦𝐨𝐭𝐨𝐜𝐚𝐫𝐫𝐨 𝐫𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐡𝐨𝐜𝐤𝐢𝐧𝐠” 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐚 𝐁𝐮𝐝𝐚𝐬𝐬𝐢


Bentrovati amici lettori, finalmente vi parlo di un libro che mi ha tenuto compagnia durante il viaggio di nozze:

“Un motocarro rosa shocking” di Paola Budassi (Autore), Lucia Pivotto (Illustratore), Independently published (3 marzo 2022).

Come sempre suggerisco il brano per la lettura: “Divenire” di Ludovico Einaudi.

Quando ho ricevuto il romanzo sono rimasta piacevolmente colpita dalla copertina che però mi ha tratto in inganno, osservandola infatti ho pensato “sarà un romance o un chick lit” invece no, si tratta di una commedia o se vogliamo essere più precisi del genere narrativa umoristica.

Mentre leggevo poi mi sono fatta l’idea di una commedia teatrale, sì proprio quelle che ci piace andare a vedere a teatro, “leggere o atte a suscitare il riso”.

L’autrice infatti dimostra di avere una grande ironia e sense of humor, i personaggi sono ben caratterizzati e diversi tra loro, però a differenza della narrativa di intrattenimento la Budassi come in teatro usa più un’analisi fisica che psicologica.

Alcune caratteristiche che fanno parte del personaggio principale -Cora (diminutivo di un nome davvero singolare) ad esempio ha il naso alla Cyrano de Bergerac, la magrezza della figura, e grande bontà d’animo.

La zia Tilde figura centrale, è la mia preferita perché sarcastica e pungente al punto giusto, il suo rapporto con Cora è basato su un continuo punzecchiamento, ma serve anche per smuovere la ragazza che resta ferma in uno stato di torpore permanente finché lei non entra prepotentemente nella sua vita, sono l’esatto opposto.

La zia Tilde è una bella donna a cui piace sentirsi al centro dell’attenzione, mentre Cora ama la solitudine e non si cura del suo aspetto fisico.

Guendalina è un personaggio secondario ma sempre centrale nella storia, proprio lei cerca di consolarla dopo la perdita dei genitori, e l’apertura del testamento paterno che la lascia senza parole.

Entrano in gioco anche altri personaggi che contribuiscono a rendere piacevole la lettura, il testo è Scorrevole e nella prima parte della storia non ci sono colpi di scena ma più avanti scopriremo che le persone possono cambiare davvero e rendere la storia imprevedibile.

Se volete potete acquistare il romanzo su Amazon in cartaceo o eBook, e portarlo con voi in spiaggia in queste splendide giornate di sole ☀️

Io vi saluto dalla mia Sardegna e vi auguro una buona lettura

Aurora Redville




ree

 
 
 

Commenti


© 2021 by Aurora Redville 

​«In realtà sono convinta che la gelosia non sia il metro con cui misurare l’amore, bensì le nostre insicurezze. Credo però che ce ne voglia una giusta dose in ogni rapporto d’amore, perché attraverso di essa si compiono determinate azioni per l’amato e lo si fa sentire importante.»

Aurora

bottom of page